TITOLO: Wanted
AUTORE: Matteo Di Antonio
EDITORE: Bookabook
USCITA: Novembre 2019
PREZZO EBOOK: 6,99 euro
PREZZO CARTACEO: 11,00 euro
PAGINE: 55 (word)
VOTO: 5/5 🌟
Eccomi qui dopo tantissimo tempo con una nuova recensione.
Il libro in questione è “WANTED” di Matteo Di Antonio e sono felicissima perché è la mia prima collaborazione.
Ho avuto il piacere di leggere questo libro in pdf in quanto sta partecipando alla campagna “CROWDFUNDING”, in poche parole l’autore deve vendere un tot. di copie in un determinato arco di tempo per poter pubblicare il proprio libro, questa campagna è promossa dalla casa editrice BOOKABOOK.
Vi lascio qui il link: https://bookabook.it/libri/wanted/
Inizio dicendo che leggendo la trama di questo libro in libreria non lo avrei mai acquistato, perché non è il genere di libri che leggo io, non è una storia che avrei letto di mia spontanea volontà, ma ad oggi dopo averlo letto sono contenta di averlo fatto perché devo dire che mi ha aperto gli occhi su molte cose, mi ha fatto ragionare e mi ha detto in modo schietto com’è la società di oggi, essendo però allo stesso tempo imparziale su tutto.
Per questo do 5 stelle.
Il libro è scritto in terza persona, ma è ricco di dialoghi.
Vi lascio qui alcune frasi che mi hanno colpito molto:
"Se una cosa vi fa stare bene, FATELA. Non è mai sbagliata"
"Esistono opinioni, non verità assolute"
"Il mondo è un covo di vipere, essere strani è l'unica cosa normale"
"Un diritto non deve essere richiesto, altrimenti non è più un diritto ma diventa un privilegio"
TRAMA
Cleo e Samir sono amici. Lo sono da quando sono piccoli. A un certo punto si trovano costretti a scappare a causa di una storia che non li lascia vivere tranquilli, che non raccontano a nessuno. Viaggiando per il mondo incontrano molti personaggi: cavalieri, banditi, regine, un saggio, un matto e tanti altri. Con alcuni faranno un tratto di strada insieme, ma saranno sempre solo Cleo e Samir a dover cercare le risposte di cui hanno bisogno. Forse queste risposte neanche esistono, ma loro sono convinti che riusciranno a trovarle. In fin dei conti tutto quello che vogliono è stare insieme e trovare un posto che possano chiamare casa.
Biografia dell'autore
Appassionato di teatro, dopo aver scritto alcuni testi per il palcoscenico ha cominciato a spaziare tra vari generi, passando dai testi teatrali alle sceneggiature fino ad arrivare ai romanzi. Ha all'attivo una pubblicazione di un libro, 'Il mio gioco', edito da Lettere Animate. Come attore ha potuto collaborare con Maria Egle Spotorno e con Eugenio Olivieri, entrambi diplomati al Piccolo Teatro di Milano, con Tonino Simonetti e con alcune compagnie locali, tra le quali Sipario Aperto e 4LLO production.
Perché ho scritto questo libro?
Stavo preparando in teatro Aspettando Godot ed ero rimasto molto colpito dal testo. I vari personaggi di Beckett continuavano a girarmi in testa, anche se non sapevo bene il perché. Un giorno in radio stavo ascoltando un pezzo di Zucchero tratto da un album dal titolo “Wanted” e mi venne in mente di scrivere una storia con quel titolo. Da lì la combinazione fu facile e la storia è venuta fuori da sé. Non avevo bisogno di pensare. Avevo voglia di raccontare le cose con un fare disincantato.

anche se il tuo voto è super positivo non credo che lo leggerò...
RispondiEliminaSono del tuo stesso parere, nemmeno io lo avrei mai letto guardando la trama! Eppure ti è piaciuto molto, sono contenta!
RispondiEliminaNon amo i racconti cosí corti.. ma la tua recensione è davvero convincente!
RispondiEliminaSono un po' titubante per la quantità delle pagine. La trama è bella però.. ho paura che possa trasmettermi poco
RispondiEliminaNon so... sono un po' titubante
RispondiEliminaMi incuriosisce particolarmente, sembra davvero carino. Forse potrei dargli una possibilità pur essendo in campagna crowfunding.
RispondiEliminaNon mi piace. Troppo corto e pretenzioso per quello che vuole essere e un po' scontato in sedicenti perle di saggezza buttate un po' a mo' di raccolta di aforismi...
RispondiEliminaNon sono molto convita quando devo leggere libri così piccoli perché ho paura che in poche pagine non si riesca a spiegare tutta la storia e che rimangano troppe cose in sospeso però devo dire che mi incuriosisce molto, me lo segno!
RispondiEliminaLa tya recensione mi ha davvero colpita penso che me lo segnerò perché sembra davvero interessante :)
RispondiEliminaSembra molto interessante, la trama sicuramente m'ispira e sembra anche molto attuale.
RispondiEliminaPurtroppo non mi ha convinto molto nemmeno la tua recensione
RispondiEliminai racconti sembrano sempre molto interessanti... la trama sembra proprio faccia per me! Sicuramente non me lo lascerò scappare! Ciò che mi ha convinta del tutto è stata la frase citata. Meravigliosa
RispondiElimina