venerdì 26 aprile 2019

Segnalazione "E' REALE SOLO SE CI CREDI"


TITOLO: E' reale solo se ci credi
AUTORE: Matilde Bella
EDITORE: Collana Floreale della Pubgold
USCITA: 23 Aprile 2019


 “Sarebbe bello poter scavare nella memoria e cercare fra gli attimi della nostra vita, per far riaffiorare quei momenti che portiamo in chissà quale angolo del cuore. Perché, anche se non li ricordiamo nei minimi dettagli, hanno un enorme potere, quello di farci sentire il petto troppo piccolo per contenere delle emozioni così grandi e il cuore fragile per poter reggere tutta questa felicità”


TRAMA

Matilde era soltanto una bambina quando conobbe Gabriele, durante le vacanze estive trascorse a Cala Liberotto, una località turistica situata in Sardegna. Le piaceva stuzzicarlo e non avrebbe mai immaginato che dietro quei loro giochi si nascondessero le basi per una grande storia d’amore. Adesso è ormai una diciassettenne e ha appena terminato la quarta superiore. Sono passati dieci anni da quando quel bambino tanto speciale le aveva rubato il cuore e, per una serie di coincidenze, i due si rincontrano nella stessa località marittima. Lei è sarda, lui pisano, così cominciano una relazione a distanza, nonostante le difficoltà. 
Il romanzo è ambientato fra il luoghi più caratteristici della Sardegna e delle altre regioni e città attraversate dai personaggi: la Sicilia - terra del padre -, la stessa Pisa, Firenze e Lucca. Matilde, però, comincia ben presto ad avere dei problemi di salute che sembrano aggravarsi sempre di più. Il passato li ha uniti e il presente li ha fatti scoprire innamorati, ma il futuro che li attende non sembra del tutto roseo come si aspettavano.
...Se i sogni che credevi ormai avverati, in realtà fossero ancora lontani dall'essere veramente tuoi? Quanto ancora sei disposto a lottare per vedere i tuoi obiettivi finalmente realizzati?



Biografia dell'autrice


Matilde Bella nasce a Isili (Nuoro) il 23 febbraio del 1995, ma cresce a Monserrato, in provincia di Cagliari. Impara a leggere e a scrivere a tre anni e mezzo, sotto forma di gioco con il padre ma è a cinque anni, dopo aver terminato di leggere il suo primo libro, che afferma per la prima volta di voler diventare una scrittrice. Si diploma in un liceo scientifico sperimentale a opzione internazionale, grazie al quale partecipa a un gemellaggio con la Spagna, ospite di una famiglia dell'Andalusia, entrando in contatto con una realtà a lei completamente nuova. Studia recitazione alla Scuola d'Arte Drammatica di Cagliari e recita per uno spettacolo teatrale liberamente ispirato alle tragedie shakespeariane. Con lo scopo di poter unire la sua passione per la scrittura al suo amore per il cinema, a diciotto anni si trasferisce a Pisa, dove si laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione-Sezione di cinema e teatro, con 110. Durante il terzo anno effettua uno stage presso il Lucca Film Festival nel campo della comunicazione e della gestione degli spazi. Frequenta la specialistica in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media. Svolge quindi un ulteriore tirocinio presso il gruppo editoriale Istos Edizioni, nelle collane Felici Editore e Libri Volanti. Lavora come ufficio stampa e social media manager presso la Toutcourt edizioni. È reale solo se ci credi è il suo romanzo di esordio.

13 commenti:

  1. La copertina è qualcosa di bellissimo 😍 la trama è davvero particolare quindi l’aggiungo in WL

    RispondiElimina
  2. Non è un libro che leggerei, anche se la copertina colpisce e non poco!!

    RispondiElimina
  3. Non fa molto per me il genere, ma dalla trama mi è arrivato qualcosa.. penso che una chance glela daró!

    RispondiElimina
  4. non è il mio genere, ma la cover è molto tenera

    RispondiElimina
  5. La copertina mi piace, in particolare mette in evidenza il passato con il presente. Però la trama non mi ha fatto particolarmente impazzire

    RispondiElimina
  6. Sembra un libro così carino e dolce voglio proprio leggerlo

    RispondiElimina
  7. Molto carina come trama, sembra anche interessante il discorso della storia che si dipana dall'infanzia all'adolescenza della protagonista. L'hai letto? Come l'hai trovato?

    RispondiElimina
  8. Copertina molto bella, quella bambina è troppo caruccia! Davvero una copertina tenera.. però non è il mio genere... eppure questa trama mi ha interessato più del previsto

    RispondiElimina
  9. La copertina è davvero molto bella però la trama non mi ha convinto del tutto anche se fa piacere trovare un libro che parla di cune città della mia regione!

    RispondiElimina
  10. La frase presa dal libro è meravigliosa! Ma il romanzo non sia datta ai miei gusti e molto peobabilmente non riuscirei ad apprezzarlo

    RispondiElimina
  11. la copertina è carina, ma non credo che lo leggerei

    RispondiElimina